GAETANO MARINETTI
Colui che diede inizio a una storia che, oggigiorno, continua a crescere senza fermarsi mai.
Gaetano Marinetti nasce nel settembre del 1948 da una famiglia di modeste origini che sin da subito gli trasmise i forti valori della tradizione e del sacrificio. Sentendo propri questi valori, Gaetano inizia la sua attività di panettiere all’età di 15 anni svolgendo il ruolo di garzone presso il panificio di un suo compaesano.
Il sogno di Gaetano sembrava prendere forma ma di lì a poco, il panificio dovette chiudere e lui si ritrovò a dover salutare la Sicilia per dirigersi in Germania.
Gaetano Marinetti, spinto dall’ardente desiderio di produrre il SUO pane, fece ritorno a Gela dove riuscì ad avviare la propria attività grazie all’aiuto di un compaesano che gli prestò un mezzo per effettuare le consegne del pane: un’ape 50.
Fu così che di lì a poco sarebbe nata Antica Forneria Gaetano Marinetti, un sogno che ai tempi sembrava troppo grande per un giovane ragazzo.
Quel sogno intriso di sacrificio e perseveranza divenne realtà nel 1960 con l’apertura del primo punto vendita. Qui, veniva venduto solo il pane casereccio, ancora oggi segno distintivo della produzione di Antica Forneria Gaetano Marinetti.
La rete imprenditoriale esplode e con essa anche le richieste dei clienti. Per questo motivo, vennero inseriti nuovi prodotti all'interno dei punti vendita che diventarono 3, in tutto il territorio di Gela.
Gaetano Marinetti ebbe inoltre un ruolo di rilievo nella protezione della categoria a cui lui stesso apparteneva. Diventò dapprima presidente provinciale dei panificatori della Confartigianato, e successivamente presidente regionale.
Il 12 maggio del 1991 l’ASCOM CONFCOMMERCIO GELA conferì a Gaetano Marinetti la targa di riconoscimento “UNA VITA PER IL LAVORO”, un lavoro che continua ancora oggi con la forza e la perseveranza della Famiglia Marinetti.